Top
  >  Adventure   >  Quando torneremo a viaggiare? situazione covid19
mery sinatra, wild at earth - quando si tornerà a viaggiare

Dopo numerose ricerche su svariati articoli, interviste a esperti del turismo e ai ceo di alcune compagnie aeree sono giunta a una mia previsione.
Ve la espongo in questo video:

Quando torneremo a viaggiare? by Mery Sinatra, Wild at Earth canale youtube di viaggi

AGGIORNAMENTO:

CON IL NUOVO PROVVEDIMENTO DEL GOVERNO, DAL 3 GIUGNO L’ITALIA RIAPRE LE FRONTIERE. SÌ AGLI ARRIVI DAGLI STATI IN EUROPA SENZA QUARANTENA.


Lo so siamo molto stanchi da questa quarantena, ci manca viaggiare e non vediamo l’ora di poterlo fare quanto prima.

Molti di voi hanno disdetto già molti viaggi, altre persone invece mi chiedono se conviene prenotare già adesso per le vacanze estive in italia, o invernali all’estero.
Insomma mi chiedete qual’è il mio punto di vista da viaggiatrice frequente e collaboratrice in alcune agenzie turistiche che magari può intuire qualche dinamica.

Nessuno può saperlo in data odierna, ma si possono fare dei pronostici, in base a quello che dicono gli esperti del settore turismo, a come si comportano le compagnie aeree, e a delle statistiche sull’andamento del contagio alla luce di oggi.
Prendetele per quello che sono previsioni/opinioni personali in base a delle mie ricerche .

(Alcuni riferimenti li trovate linkate in descrizione nel video)


Innanzitutto ci sono 2 fattori che bisogna considerare:

  • La situazione viaggi all’interno del nostro paese
  • La situazione viaggi all’estero

La situazione viaggi in Italia :

L’italia ha una sua situazione che conosciamo bene e di cui siamo costantemente aggiornati, siamo in calo contagi, e ci stiamo avviando alla fase 2 verso la ripresa. Non abbiamo limiti di dogana, a parte per adesso un limite di regioni e comuni, quindi gestiremo poi noi la situazione all’interno nella fase 2 e saremo i primi a poter circolare all’interno del nostro paese.

La situazione viaggi all’estero:

La situazione viaggi all’estero sarà più complessa perché dipenderà da paese a paese, abbiamo avuto tempi diversi di risposta al virus, c’è chi ne sta uscendo adesso e chi è all’apice,viaggiare all’estero sarà sicuramente un processo più lento, ogni paese avrà le sue regole più rigide o no, ma con probabilmente la reintroduzione di un periodo di quarantena di 14 giorni per chi arriva dall’estero come se ricordate era stato all’inizio della facenda.

Quindi la domanda sorge spontanea, ha senso andare in vacanza se devo farmi 2 settimane di quarantena forzata a mie spese? MMMMMM

Quindi in linea generale ci sarà un lento ritorno al viaggiare e in prima fase si potrà viaggiare in italia.

QUANDO?

Gli esperti prevedono che ci sarà un apertura verso fine giugno/luglio per tutte le regioni

Si tratterà di un slow travel, prevedono viaggi in macchina o il ritorno ai camper per una questione sempre di sicurezza e distanza sociale, anche per come percepiremo la nostra sicurezza personale, le persone non saranno molto predisposte a tornare in luoghi affollati come le stazioni. Anche per viaggiare sui treni ci saranno delle grandi limitazioni sempre sulle distanze di sicurezza da tenere quindi verranno eliminati sicuramente alcuni posti a bordo, come stanno già iniziando a prevedere per le metro e si prevede che ci sarà il controllo della temperatura corporea.

SI MA QUANDO RIUSCIREMO A PRENDERE UN AEREO?

In  base anche ai comunicati, alle strategie di marketing su come si stanno muovendo adesso le compagnie aeree gli esperti prevedono che a Settembre si tornerà a viaggiare in aereo MA con delle grandi restrizioni.

Si prevede che inizialmente saranno possibili dei viaggi per scopi di lavoro, con certificazioni particolari o motivi importanti giustificati.

Inoltre ricordiamoci sempre non si può prevedere le aperture degli altri paesi al turismo e che si potrebbe riscontrare sempre un periodo di quarantena all’arrivo.

Quindi ci sarà anche qui una ripresa molto più lenta che potrebbe secondo gli esperti iniziare a migliorare tra novembre e dicembre con ritorno alla normalità a gennaio 2021.

Il ceo di Ryanair è convinto che nel 2021 ci sarà il boom dei viaggi. Io lo spero con tutto il mio cuore, Staremo a vedere.

E LE CROCIERE?

Per quanto riguarda le crociere, penso sia la categoria più sfortunata, non hanno avuto una buona fama soprattutto con il caso della diamond princess in giappone in cui la maggior parte dei passeggeri a bordo è stata contagiata e sono rimasti in quarantena per diverse settimane in mare. Penso che le persone non siano molto propense e tranquille a riprenotare un viaggio in crociera, penso che per loro la ripresa sarà molto dura.

CONVIENE PRENOTARE UN VIAGGIO ?

Molte persone mi chiedono se conviene già adesso prenotare o no anche in date lontane tipo novembre perché vedono delle offerte da parte di agenzie, compagnie aeree, hotel etc.

Il mio consiglio è questo: se volete essere sicuri di non perdere i vostri soldi, pur sempre scommettendo vi consiglio di prenotare solo con scelta di rimborso o di spostamento data.


COME SI VIAGGERA DA OGGI IN POI:

Sicuramente sarà un esperienza diversa, almeno per un anno e finchè non si troverà il vaccino.

Ci sono varie ipotesi: alcuni dicono che bisognerà dimostrare di essere vaccinati tramite un certificato, si prevede che gli aerei in una fase iniziale aboliranno nell’economy il posto vicino al passeggero per creare una distanza di sicurezza.

Quasi sicuramente ci sarà anche qui la misurazione della temperatura.

Sarà tutto molto più igenizzato soprattutto all’interno dell’abitacolo dell’ aereo (e questo non è assolutamente un male)

Quasi sicuramente ci sarà l’obbligo della mascherina 

Nuove norme sulle distanze da rispettare in fila 

Insomma come è stato un po’ l’effetto 11 settembre ci saranno ancora più controlli e il processo di imbarco e sbarco sarà ancora più lento.

Almeno per tutto il 2021 sarà così

Queste sono alcune probabili previsioni, non prendetele assolutamente come certezze, ma tramite ricerche ho fatto un copia e incolla di alcune dichiarazioni di esperti, ceo di compagnie aeree (che stanno facendo delle particolari pressioni per tornare a volare), e abbiamo anche un piccolo indizio la Commissione Ue che ha invitato gli Stati membri di Schengen e quelli associati a prorogare le restrizioni dei viaggi non essenziali in Europa fino al 15 maggio. Se noi siamo ancora molto chiusi si intuisce che negli stati dell’unione europea c’è un andamento, una tendenza verso a una riapertura nel prossimo mese. 

E voi quando pensate che torneremo a viaggiare ancora?
Avete già prenotato un viaggio?
Dove vorresti andare o dove sareste dovuti essere?

post a comment